Airbnb business e il coworking: l’esperienza di Cowo® Rozzano/Milano.

Airbnb non ha certo bisogno di presentazioni.

Ciò di cui parliamo oggi, invece, è un’opportunità non molto nota, seppur legata al colosso delle sistemazioni in sharing: Airbnb Business.

Airbnb business e il coworking

.
Airbnb Business è un nuovo servizio
che si rivolge alle esigenze di viaggio dei nomad worker, cioè dei professionisti che si spostano per lavoro.

Una sezione della piattaforma Airbnb è ora dedicata appunto alle esigenze di questa fascia di utenti, interessati sì a un alloggio di qualità, ma anche ad aspetti – quali il WiFi ad esempio – collegati alla sfera professionale.

AIRBNB-E-IL-COWORKING-2

E’ un’opportunità da valutare con attenzione da parte di tutti i gestori di coworking, in quanto tra i fattori che qualificano per Airbnb un alloggio come “adeguato per un viaggio di lavoro” può esserci la vicinanza con uno spazio di Coworking.

.
E’ quanto accade nei pressi di Milano, dove lo spazio Coworking Cowo® Rozzano/Milano ha collegato la sua proposta di Coworking a un alloggio residenziale, offerto appunto su Airbnb.

In questo modo, è possibile sia offrire un alloggio ai coworker di passaggio, sia proporre l’uso del Coworking a chi utilizza l’appartamento per dormirci durante un viaggio di lavoro.

Su questa “contaminazione” tra condivisione alloggio e spazio Coworking abbiamo scambiato qualche impressione con il Cowo® Manager di Rozzano, Paolo Rizzo.

Cowo® – Paolo, in che modo lo spazio di Coworking che voi gestite a Rozzano  prende maggior valore grazie all’appartamento che offrite su Airbnb?

Paolo Rizzo – In realtà la nostra iniziativa è freschissima, così come quella di Airbnb in merito alle residenze qualificabili come “business”.

Tuttavia ritengo sia una grande opportunità per tutti coloro che viaggiano per motivi di lavoro e che necessitano, non solo di una residenza adeguata per la loro attività, ma l’eventuale possibilità di accedere a servizi come sale riunioni per incontri con i propri clienti/referenti, o semplicemente una scrivania attrezzata in uno spazio professionale condiviso con disponibilità di stampanti, video e tutte le attrezzature del caso.
Airbnb business e il coworking
Cowo® – Ritieni sia un’opzione utile per chi viaggia, sapere che nei pressi della casa scelta su Airbnb c’è uno spazio di Coworking?
 .
Paolo Rizzo – Certamente sì, per i motivi appena citati.

Immagina di poter raggiungere il Cowo® a piedi o scegliere un
Cowo® adatto alle proprie necessità.

Un Cowo® potrebbe essere un luogo più adeguato di un albergo.

Cowo® – Da parte di Airbnb hai notato interesse rispetto all’offerta di Coworking? In qualche misura, si può ritenere che uno spazio Cowo® dia maggior valore all’appartamento proposto su Airbnb?

Paolo Rizzo – Sul servizio Airbnb non esiste oggi la possibilità per segnalare la presenza specifica di un Coworking.

Tuttavia è possibile fare una cosa simile nella voce del menù dell’Host che si chiama “Guida”. Questa voce permette di descrivere più approfonditamente (e “linkare”) i servizi presenti in zona.

Credo viceversa che collegare il Coworking ad Airbnb sia un’opportunità che nessuno meglio della Rete Cowo® possa proporre e rappresentare verso Airbnb, in quanto fondatori del Coworking italiano.

Cowo® – Sulla piattaforma Airbnb, nella pagina che propone il vostro appartamento, non si cita lo spazio di Coworking adiacente: c’è un motivo per questo?

Paolo Rizzo – Sinceramente non avevo ancora pensato ad utilizzare la funzione “Guida”, per descrivere questa possibilità… ma lo farò appena terminata questa intervista.

E’ proprio vero che il confronto e la contaminazione di idee sono sempre utili! ;-)

Cowo® – Infine: sia Airbnb sia Cowo® propongono la condivisione di spazi… è un caso che il tuo lavoro coinvolga entrambe queste opzioni, o vi è un filo conduttore comune?

Paolo Rizzo – Non è un caso in quanto l’idea dello “sharing” è presente in entrambi i servizi.

L’iniziativa può diventare una connessione trasversale verso coworking e spazi residenziali, non necessariamente appartenenti alla stessa azienda … quindi è da provare!

Vedi la scheda di presentazione del Coworking Rozzano/Milano

Uffici condivisi al Coworking Rozzano Milano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>