Contratto coworking: cosa abbiamo imparato nel tempo.

Contratto Coworking Modulo Postazione di Lavoro
Il contratto da far firmare a chiunque utilizzi una scrivania o un ufficio in Coworking è un elemento chiave per svolgere l’attività in modo corretto.

E’ fondamentale, per la corretta impostazione dei rapporti con i coworker, utilizzare moduli di contratto Coworking adeguati e aggiornati.

Non a caso, lo studio e la redazione del modulo di contratto per il Coworking è stata una delle prime fasi di sviluppo del nostro progetto, nel 2008.

Sentivamo chiaramente l’esigenza di “normare” il lavoro che, primi in Italia, intraprendevamo allora.

Una delle prime cose che mettemmo a punto fu proprio un modulo di Contratto Coworking che interpretasse correttamente il Codice Civile per l’attività di Coworking, affitto scrivanie, condivisione ufficio…

Questo sia per noi – a quel tempo attivi solo nella nostra sede di Milano – sia per tutti gli spazi che poi avrebbero scelto di entrare in Rete Cowo® Coworking Network.

Moduli di Contratto Coworking per la registrazione coworker

Facendo un salto di 8 anni e oltre 100 spazi di Coworking aperti con il marchio Cowo®, ci ritroviamo oggi depositari – insieme ai legali che ci seguono e assistono fin dalla nascita del progetto – di un know-how in campo legale e normativo sul Coworking costantemente sviluppato nel tempo e progressivamente aggiornato, grazie all’esperienza quotidiana di numerosissimi utilizzi.

Nel corso di questi anni, i nostri moduli di contratto Coworking sono stati utilizzati migliaia di volte, in tutta Italia e – con gli opportuni adeguamenti – all’estero.

I moduli di contratto Cowo®, protetti da diritti di utilizzo riservati agli affiliati Cowo®, inquadrano correttamente l’utilizzo di tutte le postazioni di lavoro, uffici, sale riunioni, aule formazione disponibili all’interno degli oltre 100 spazi della nostra Rete.

Riteniamo questo aspetto di enorme importanza, in quanto sappiamo come sia rilevante sotto ogni punto di vista – non solo legale, ma anche commerciale, di marketing e, non ultimo, operativo – il poter disporre di un modulo di contratto Coworking che assicuri a entrambe le parti un’esperienza di lavoro condiviso ben impostata e serena.

Non è un caso, infatti, che gli spazi aderenti a Rete Cowo® Coworking Network abbiano l’obbligo di utilizzo del contratto Coworking fornito da Cowo® al momento dell’ingresso nel Network: in questo modo assicuriamo a tutti la giusta affidabilità e correttezza nel rapporto con i coworker – inclusi gli aspetti di gestione della privacy.

Vale anche la pena di ricordare come – trattandosi di un settore emergente ed innovativo – sia opportuno rivedere periodicamente l’impostazione dei moduli di contratto Coworking, per adeguarli a eventuali evoluzioni a livello normativo, ed essere così perfettamente aggiornati.

Ricordiamo a tutti l’importanza, inoltre, di utilizzare il modulo di contratto Coworking pertinente allo specifico utilizzo; anche per questo Cowo® fornisce ai propri affiliati moduli diversi per utilizzi diversi:

  • Modulo Contratto Coworking per postazione di lavoro ad uso continuativo
  • Modulo Contratto Coworking per postazione di lavoro ad uso sporadico o a giornata
  • Modulo Contratto Coworking per l’utilizzo di Uffici Indipendenti
  • Modulo Contratto Coworking per l’utilizzo di Sala Riunioni
  • Modulo Contratto Coworking per l’utilizzo di Aula Formazione
  • Scrittura integrativa per la consegna di chiavi o badge di accesso allo spazio Coworking

Infine, vista la crescente richiesta da parte di coworker dall’estero, va rilevato che tutti i moduli di contratto Coworking di Cowo® sono forniti agli affiliati sia in lingua italiana sia in lingua inglese.

Modulo Contratto Coworking in Inglese

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>