Cristina Tajani tra i relatori del CowoShare del 3/10. Una voce importantissima in tema di finanziamenti pubblici al coworking.

Evento coworking Cowoshare sui finanziamenti pubbliciPrima di diventare un network di tanti spazi in giro per l’Italia, Cowo® era una realtà locale, uno spazio di coworking a Milano, al quartiere Lambrate.

È da lì che è iniziata, nel 2008, l’avventura del coworking Cowo®.

È lì – al Cowo® Milano/Lambrate, tuttora attivissimo – che il Comune di Milano è venuto a farci visita su nostro invito (per la verità un po’ provocatorio) in forma di lettera aperta.

Correva l’anno 2011, da allora le occasioni di confronto e crescita reciproca si sono susseguite in modo regolare, scandite da incontri pubblici, conferenze, CowoCamp… sul territorio cittadino e non solo.

Questo per dire che il rapporto di Cowo® con il Comune di Milano è frutto di un’attività di reciproca attenzione e ascolto, che ci fa sentire – insieme agli altri attori dell’ecosistema coworking – parte di una realtà attenta alle evoluzioni del mondo del lavoro.

Una concretizzazione di questo approccio  del Comune di Milano è venuto con la decisione di erogare incentivi pubblici al coworking sotto forma di voucher per i coworker, nel 2013.

A questo incentivo ne sono seguiti altri, negli anni successivi, che hanno contribuito  sia a diffondere il coworking, sia a “mostrare la via” in tema di supporto pubblico al coworking a tutti gli amministratori pubblici italiani.

Va infatti ricordato come – da un punto di vista tecnico-amministrativo – non fosse per nulla facile far rientrare un concetto nuovo come il coworking nelle strette maglie dell’impostazione istituzionale che regola i fondi pubblici.Cristina Tajani tra i relatori del CowoShare

Lungo preambolo per annunciare una presenza quanto mai benvenuta e gradita al CowoShare del 3/10 proprio sul tema dei finanziamenti pubblici: quello di Cristina Tajani, assessore alle politiche del Lavoro, Sviluppo economico, Università e ricerca del Comune di Milano.

L’assessore Tajani, che ringraziamo, interpreta il coworking come un “pezzo di futuro”, ben al di là del singolo intervento economico: una visione che traspare molto bene dal suo intervento al CowoCamp sulla comunicazione del coworking organizzato da Cowo nel 2014, visibile nel video qui sotto.

L’intervento di Cristina Tajani è previsto in tarda mattinata.

-> Qui il programma dell’evento “CowoShare – Condividere le esperienze dei coworking” sui finanziamenti pubblici del 3/10/2015 a Milano

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>