Il Coworking Camp si avvicina…

Manca un mese esatto al Coworking Camp, anzi al CowoCamp2011, come l’abbiamo battezzato, e cominciamo ad vederci un pochino più chiaro su cosa succederà.

Innanzitutto la sede: abbiamo appena avuto conferma di una nuova location Cowo per il Fuorisalone (l’insieme di eventi che si svolgono in giro per Milano durante il Salone del Mobile, dal 12 al 17 aprile), quindi è possibile che il CowoCamp si faccia lì.

Il posto è bello, uno dei luoghi centrali della zona VenturaLambrate, che designer e appassionati hanno scoperto e apprezzato l’anno scorso.

Poi l’agenda. Qui siamo ancora in alto mare, anche se qualche intervento lo conosciamo già. A parte la presentazione di Cowo, che – come nel 2010 – aprirà i lavori, al momento sono tre o quattro le persone che parleranno.

Mentre contiamo che la partecipazione cresca, ci fa piacere notare che alcuni coworker racconteranno in prima persona la loro esperienza di coworking, che magari dura da due o tre anni.

Il tema di quest’anno  è infatti “A che punto è il coworking” e vuole richiamare l’attenzione su una fase che non è più iniziale, ma sta già arrivando ad alcune soglie importanti.

Dopotutto, due anni fa gli spazi Cowo in Italia erano forse 2 o 3, oggi – fra spazi Cowo ed altri – siamo sicuramente ben oltre i 60-70 coworking.

Insomma, anche se continuiamo ad essere un fenomeno marginale, iniziamo ad essere tanti. Una “coworking community” rilevante anche in Europa, come abbiamo appreso in novembre al primo congresso europeo dei coworking, a Bruxelles.

Chiudiamo questo aggiornamento ricordando che il CowoCamp2011 si inserirà anche quest’anno in una piccola serie di eventi Cowo al Fuorisalone, e cioè la settimana di “free coworking” per tutti coloro che passeranno da Milano presso Cowo Milano/Lambrate e Cowo Milano/Romolo, una festa e… forse anche un’altra bella cosa, di cui attendiamo conferma (fingers crossed!).

Arrivederci a Milano il 16 aprile quindi, e se volete registrarvi online qui c’è la pagina di barcamp.org e qui l’evento Facebook.

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>